(punto 5 delle condizioni generali di vendita)
Il Cliente che agisce nella qualità di Consumatore ha il diritto di recedere senza dover fornire alcuna motivazione dal contratto di acquisto entro quattordici giorni (14) a partire dal giorno in cui egli, ovvero un soggetto terzo, diverso dal vettore, riceva il bene, acquisendone il possesso.
In tali casi, il Cliente informa Brico Cimolai della decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto, utilizzando istruzioni disponibili sul sito web, nella pagina “Diritto di recesso”.
In alternativa il Cliente può presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Prima della scadenza del periodo di recesso sopra indicato, la comunicazione di recesso deve essere inviata via e-mail all’indirizzo: ven@bricocimolai.it e a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Impresa Cimolai s.r.l. - Via Callesella 10, 33074 - Vigonovo (PN).
Il Cliente può utilizzare anche il modulo* qui sotto riportato, come previsto ai sensi dell'art.49, comma 1, lett. h) del D.Lgs 206/05.
Scarica Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art.49, comma 1, lett. h) Dlgs 206/05:
Brico Cimolai rimborserà tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente per il contratto oggetto di recesso, escluse le spese sostenute dal Cliente per la restituzione, dal momento in cui il bene reso dal Cliente è stato consegnato presso i nostri magazzini e ne è stato verificato il degrado. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale salvo il caso in cui il Cliente abbia effettuato il pagamento tramite contrassegno; in tal caso sarà onere del Cliente contattare Brico Cimolai e fornire i dati circa un metodo alternativo per il rimborso.
Il Cliente ha la facoltà di richiedere che il rimborso venga effettuato su mezzi diversi da quelli utilizzati per il pagamento iniziale; in tal caso sarà onere del Cliente contattare Brico Cimolai e fornire i dati circa un metodo alternativo per il rimborso. In conformità all’articolo 56 comma 1 del D.Lgs 206/05, Brico Cimolai effettuerà il rimborso su metodi di pagamento diversi da quelli utilizzati dal Cliente per effettuare l’acquisto a condizione che ciò non comporti alcuna spesa aggiuntiva quale conseguenza del metodo di rimborso scelto.
Il Cliente, nell’esercizio del recesso, restituisce i beni senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni a partire dalla data in cui egli abbia comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo indicato. Il costo ed i rischi della restituzione sono a carico del Cliente.
Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti. Di seguito sono elencate le ipotesi che comportano un rimborso parziale in caso di restituzione dei prodotti e la relativa percentuale che sarà trattenuta da Brico Cimolai in fase di rimborso. Comporta diminuzione del valore:
Brico Cimolai non effettuerà il rimborso finché non avrà ricevuto i beni da parte del Cliente.
Il diritto di recesso è riservato esclusivamente ai consumatori (persone fisiche che acquistano i beni non per scopi legati alla propria attività professionale, commerciale o imprenditoriale), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale eventualmente svolta.